Difficoltà Tecnica
?  
  Difficoltà Fisica
Pendenza max:
 
  Dislivello
Lunghezza
 
  Coef. Totale
38%
 
 

Preparazione fisica: 52.84 %

 
Area: Claut Prov: PN  anello  Medio Facile
  Cjaspolata: SI
 Lunghezza: 10 Km  Temp. Calcolato: 4:10 h
 Dislivello: 790 m  Vel. Calcolata: 2.4 Km/h
 Salita: 804 m  Alt. massima: 1438 m
 Discesa: 804 m  Alt. minima: 648 m

Condividi su Facebook questo itinerario
Info Author box

12-02-2017 - Casera e rifugio Pradut (1431 metri) dal Pian del Muscul (640 metri) - Lesis (Claut).

Arrivati a Claut si prosegue per Lesis, appena superato il paesino si attraversa il ponte sul Cellina e si giunge a un grande parcheggio a pagamento (Penso si paghi solo d'estate, meglio informarsi - coordinate GPS 46.272010, 12.551163).

Da li parte la strada per casera Pradut, dopo poche decine di metri, sulla destra, si trova il sentiero 960a che consente di tagliare i tornanti e accorciare il percorso per la casera e il rifugio Pradut, se si vuole salire con tranquillità basta seguire la strada.

Il sentiero è in costante salita ma mai troppo ripido, in un bellissimo bosco, prima misto poi solo faggeta, fino a quando si giunge al pianoro della casera.  Lì il panorama si apre e, complice la bellissima giornata di sole che abbiamo avuto, si possono ammirare le vallate sottostanti con Cimolais e Claut e le cime più importanti della zona, Borgà, Duranno, Preti ecc..

Noi abbiamo trovato neve solo dalla metà in poi del percorso, zona casera circa 25/30 cm., la strada era battuta dal gatto delle nevi, il sentiero dagli escursionisti quindi non ci sono servite le cjaspe, usato i ramponcini in discesa per maggior sicurezza, se si vuol proseguire invece le ciaspe diventano indispensabili.

Noi ci abbiamo provato senza ma abbiamo dovuto arrenderci poco prima di arrivare a casera Resettum. Il rifugio Pradut è aperto e gestito nei fine-settimana anche d'inverno con servizio di trasporto per chi non vuole farsela a piedi, comunque informarsi sempre per sicurezza, potete scrivere sulla loro pagina Facebook, questo è il link: https://www.facebook.com/pg/angelograva.pradut/photos/?ref=page_internal, o telefonare a: ANGELO 3458289307.

Logicamente queste considerazioni valgono per il giorno in cui ci sono stato io, sempre meglio informarsi su percorribilità e quantità di neve, se la strada è battuta o no.

Sentiero CAI 960a - carta Tabacco 021.


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini


Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF  Accedi o Registrati, è completamente GRATIS

PDF
Rifugio e casera Pradut (914.98 KB)
GPX
Rifugio Pradut (26.66 KB)
KML
Rifugio Pradut (8.86 KB)
KMZ
Rifugio Pradut (2.51 KB)

INDICAZIONI STRADALI
Raggiungi il pargheggio

Nessun commento

Entra per pubblicare un commento

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.