Il bivacco Tamars è davvero una chicca, piccolo ma molto bello e suggestivo in una cornice boschiva che racchiude un bellissimo prato proprio ai piedi del bivacco.
Al bivacco Tamars si arriva da cornino per mezzo del sentiero CAI 818 Anello Cornino - monte Prat - bivacco Tamars. Quando si arriva al bivacco dal fitto bosco appare all'improvviso incastonato nella collinetta con terrazzamenti in pietra, ed è costruito in pietra e legno.
All'esterno troviamo una piccola legnaia sotto il tetto, una panchina in legno e un forno fatto in pietra, nel terrazzamento più sotto un grande tavolo in legno con panchine. Il bivacco è costituito da un piano terra e un soppalco al quale si accede da una piccola scala.
Un unica stanza della grandezza di circa 10mq nel quale si trova un tavolo con due panche una stufa a legna una cassa panca per le legna e una vetrinetta.
C'è un po' di tutto ciò che riguarda il vettovagliamento e le stoviglie, ci sono alcune padelle ma mancano pentole. Ci sonopiatti bicchieri tazzine forchette e altre stoviglie ecc ecc... Al momento della visita abbiamo olio aceto sale ecc ecc... Attenzione che mancando acqua perché e rifornita solo con una piccola tanica perciò va utilizzata con molta parsimonia, non è il caso di farsi della pastasciutta ed è probabile che non ci siano pentole proprio per questo.
Nella zona notte alla quale si accede con la scala sul soppalco non troviamo altro che una base in legno la superfice sarà di circa 4mq ed è opinione (non provata) che ci possano stare circa 3 sacchi a pelo anche considerando che lo spazio parte da altezza zero fino al culmine del tetto
Qui potere trovare il video dell'escursione: Video Bivacco Tamars - Monte Prat - Forgaria nel Friuli
Qui potete trovare l'itinerario per raggiungere il bivacco: Anello Cornino - monte Prat - bivacco Tamars