Questo anello intenso ma gratificante parte da Cornino e ci porta sul monte Prat e successivamente al bivacco Tamars, in giornate limpide offre una spettacolare panoramica sul tagliamento.
Seleziona un itinerario medio della provincia di Udine
Anello Monte Lodin da Casera Ramaz (Paularo.
Torno sempre volentieri a Paularo, località in cui ho trascorso negli anni’90 le migliori vacanze estive della mia vita con la famiglia.
Direttissima a Cima Larici (1603 m) dal Rifugio Franz (q. 1050m). Dal paese Carnia si sale al Paese Tugliezzo.
Ho imparato ad alternare la montagna con il mare.
Da Tolmezzo si attraversa il ponte sul But e si prosegue per Fusea e Curiedi voltando poi per Fornas.
Un itinerario davvero spettacolare, gli ambienti che si visitano sono variegati e interessanti, la località degli Stavoli Valdie con i suoi sentieri, la Cascata Mulignon e gli scavi archeologici dell'insediamento dell'epoca pre-romana sul panoramico Monte Sorantri.
Punta Giramondo da Forni Avoltri
Creta di Timau da Casera Pramosio - Oggi 17/8/24 voglio portare il mio amico Jesse sulla cima della Creta di Timau, ove sono già stato non so quante volte.
Monte Terzo e Cimone di Crasulina da Cleulis. Dalla SS 526 diretta al Passo di Monte Croce Carnico si scende verso Cleulis
Monti Cuar dal Bec, Piz di Mede e Valsecca dalla panoramica delle vette, inizio nei pressi di casera Valsecca
Il monte Strabut si erge sull'abitato di Tolmezzo, offre panorami e sorprese. Si parte dall’abitato di Tolmezzo, in Via Cascina-Via Forame, dove sono presenti numerosi parcheggi liberi.
Monte Salinchiet dal passo di Cason di Lanza
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).