Un itinerario davvero spettacolare, gli ambienti che si visitano sono variegati e interessanti, la località degli Stavoli Valdie con i suoi sentieri, la Cascata Mulignon e gli scavi archeologici dell'insediamento dell'epoca pre-romana sul panoramico Monte Sorantri.
Ricerca itinerari che portano a cascate in provincia Udine
Una bellissima escursione agli Stavoli Amariana di sotto, lunghezza e pendenza ideali per una gratificante esperienza che si completa con la visita all’ingresso della spettacolare forra del Torrente Favarinis.
Durante la Grande Guerra, Chiusaforte ebbe un notevole ruolo nell’ambito delle fortificazioni italiane e degli osservatori, uno di questi osservatori era posto sulla cima del monte Plananizza che andiamo a visitare.
Questo è un percorso ideale nelle giornate di caldo afoso come in questa giornata di metà agosto. Interessante anche dal punto di vista paesaggistico e geologico. La forra è un monumento naturale scavato dall' acqua nella roccia dal torrente Chiarsò, creando scenari suggestivi.
La Venzonassa, splendida e selvaggia in un itinerario tra i boschi che portano in Ledis per poi scendere sui ghiaioni dei Rivoli Bianchi.
Escursione intrepida ma spettacolare quella per la Ricovero Casera Forchiutta, passando per una grande quantità di piccoli stavoli.
Lungo il torrente Arzino per ammirare le sue cascate e tutto il resto – 12-02-2023
I laghi di Fusine sono due splendidi specchi d'acqua che anche in inverno hanno il loro fascino. Da Tarvisio in direzione ValRomana, si raggiungono percorrendo la SS54 per circa 7 km; giunti a Fusine ValRomana svoltare a destra in Via dei Laghi, ci vorrà poco meno di 3 km per raggiungerli.
La partenza è Andrazza, frazione poco prima di Forni di Sopra (GPS N46.40617° E12.58705°), questo anello si sviluppa lungo due lunghe valli.
Da Udine direzione Venzone, poi si prosegue passando per Carnia, superato quest'ultimo prendiamo direzione Tolmezzo, appena passato il ponte sul Fella tra Amaro e Carnia (UD) prendiamo la prima stradina a gomito a destra , superato il ponte del Rio Favarinis si trova subito a destra il parcheggio.
Il luogo di parcheggio sito in località Avasinis si raggiunge da Gemona - Osoppo passando il ponte di Braulins superato l'abitato di Trasaghis dopo il sottopasso dell'autostrada svoltiamo a sinistra, proseguendo diritti arriviamo in prossimità del Cimitero di Avasinis dove possiamo lasciare l'auto.
Anello del monte Faeit da Artegna (Sentiero Monte Faeit-cartina Tabacco 026)
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).