L'escursione per Anello del monte Rancolin che è una cima poco conosciuta e frequentata che offre però un ampia panoramica, è adatta a escursionisti esperti, soprattutto per quanto riguarda l'ultimo tratto che raggiunge i Campanili di Costa Baton.
Ricerca itinerari che portano ai rifugi casere ricoveri in FVG
Oggi, prima domenica di maggio, percorriamo in senso antiorario un anello con partenza da Somp Cornino: Cima Pala (909m.), Monte Pues, passando per il bivacco Tamars e gli Stavoli Ledrania e Sopracengla
Da Illegio lungo un Anello al Cuel di Giai.
Cuel di Spirual
Dal paese di Carnia si prosegue per Tolmezzo percorrendo il ponte sul Fella.
Da Monfalcone percorso della Grande Guerra e Lago di Doberdò. Il Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone è un museo all’aperto suddiviso in ambiti tematici segnalati da numerosi cartelli.
Questo anello intenso ma gratificante parte da Cornino e ci porta sul monte Prat e successivamente al bivacco Tamars, in giornate limpide offre una spettacolare panoramica sul tagliamento.
Quest’anno non avevo ancora fatto una ferrata. Decido in questa splendida giornata autunnale del 2 novembre di salire sul Monte Cimone dai piani di Montasio.
Anello casere Montelonga e Giais dal Pian delle More (Piancavallo)
Un bellissimo anello a Piancavallo con rientro su traversata con vista mozzafiato sulla pianura.
Direttissima a Cima Larici (1603 m) dal Rifugio Franz (q. 1050m). Dal paese Carnia si sale al Paese Tugliezzo.
Il Monte Zita o Cita, con i suoi 2190 m è situato sul confine tra il Friuli ed il Veneto.
Anello lungolago di Barcis
Punta Giramondo da Forni Avoltri
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).