Se ami l'avventura e la natura, l'anello di Sanguarzo e Monte Mladesiena è una meta perfetta! Offre un'escursione intensa ma gratificante, immersa nei boschi, è un percorso affascinante che attraversa paesaggi mozzafiato, con scorci sulle colline di Faedis.
Seleziona un itinerario facile della provincia di Udine
Monte Craguenza dal paesino di Spignon lungo il sentiero CAI 752, passando per la chiesetta del Santo Spirito
Anello monte Craguenza partendo da Montefosca, percorso ad anello con deviazione per la cima
Il Parco delle risorgive e le zone limitrofe fanno parte di quelle escursioni a volte snobbate ma molto interessanti goderecce e belle senza considerare Villa Manin.
Da Grado si prosegue seguendo le indicazioni per Monfalcone-Gorizia. Attraversato il secondo ponte che collega Grado alla terraferma dopo pochi metri si volta a destra con direzione ”Fossalon”.
Anello a Villanova grotte con visita all’abisso del Vigant (solo per la parte visitabile su passerella di legno), comunque molto interessante e particolare.
Anello delle rogge da Cavalicco (Tavagnacco)
Bellissimo e facile anello partendo da Cavalicco, costeggiando il Torre e rientrando lungo la roggia di Udine
Monte Spin da Casanova di Tolmezzo.
Mi trovo a mio agio a camminare nel parco intercomunale delle colline carniche data la modesta altitudine delle colline stesse.
Monte Vas da Uerpa
Da Lauco si sale alla frazione di Uerpa e si parcheggia presso un capitello votivo sulla destra accanto ad una casa.
Un escursione accattivante, semplice con poco impegno fisico, il sentiero Cuel Budin ci porta da Esemon di Sopra a Raveo con un anello davvero stupendo, soprattutto per i suoi bellissimi boschi.
Ho imparato ad alternare la montagna con il mare.
Da Tolmezzo si attraversa il ponte sul But e si prosegue per Fusea e Curiedi voltando poi per Fornas.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).