Il Parco delle risorgive e le zone limitrofe fanno parte di quelle escursioni a volte snobbate ma molto interessanti goderecce e belle senza considerare Villa Manin.
Ricerca itinerari adatti ai cani Udine
Da Grado si prosegue seguendo le indicazioni per Monfalcone-Gorizia. Attraversato il secondo ponte che collega Grado alla terraferma dopo pochi metri si volta a destra con direzione ”Fossalon”.
Anello delle rogge da Cavalicco (Tavagnacco)
Bellissimo e facile anello partendo da Cavalicco, costeggiando il Torre e rientrando lungo la roggia di Udine
Questo anello intenso ma gratificante parte da Cornino e ci porta sul monte Prat e successivamente al bivacco Tamars, in giornate limpide offre una spettacolare panoramica sul tagliamento.
Un escursione accattivante, semplice con poco impegno fisico, il sentiero Cuel Budin ci porta da Esemon di Sopra a Raveo con un anello davvero stupendo, soprattutto per i suoi bellissimi boschi.
Direttissima a Cima Larici (1603 m) dal Rifugio Franz (q. 1050m). Dal paese Carnia si sale al Paese Tugliezzo.
Un itinerario davvero spettacolare, gli ambienti che si visitano sono variegati e interessanti, la località degli Stavoli Valdie con i suoi sentieri, la Cascata Mulignon e gli scavi archeologici dell'insediamento dell'epoca pre-romana sul panoramico Monte Sorantri.
Una bellissima escursione agli Stavoli Amariana di sotto, lunghezza e pendenza ideali per una gratificante esperienza che si completa con la visita all’ingresso della spettacolare forra del Torrente Favarinis.
Anello Monte Arvenis da Val di Lauco
Bellissima escursione, con prima parte ad anello, partendo da Cazzaso Nuova raggiungendo il Diverdalce, poi, da sella Duron, si sale sul monte Duron e quindi Sul Cuar.
Anello nel territorio dei Bârs tra Rivoli e Osoppo, tra prati stabili, prati umidi, risorgive e grave del Tagliamento
Questa è una delle escursioni che posso inserire tra le mie preferite, il Monte Diverdalce da Cazzaso Nuova Salaries, escursione non molto lunga ma decisamente intensa.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).