Questo anello intenso ma gratificante parte da Cornino e ci porta sul monte Prat e successivamente al bivacco Tamars, in giornate limpide offre una spettacolare panoramica sul tagliamento.
Itinerari con traccia ad anello in Friuli Venezia Giulia
Anello Monte Lodin da Casera Ramaz (Paularo.
Torno sempre volentieri a Paularo, località in cui ho trascorso negli anni’90 le migliori vacanze estive della mia vita con la famiglia.
Un escursione accattivante, semplice con poco impegno fisico, il sentiero Cuel Budin ci porta da Esemon di Sopra a Raveo con un anello davvero stupendo, soprattutto per i suoi bellissimi boschi.
Anello casere Montelonga e Giais dal Pian delle More (Piancavallo)
Un bellissimo anello a Piancavallo con rientro su traversata con vista mozzafiato sulla pianura.
Ho imparato ad alternare la montagna con il mare.
Anello lungolago di Barcis
Da Tolmezzo si attraversa il ponte sul But e si prosegue per Fusea e Curiedi voltando poi per Fornas.
Un itinerario davvero spettacolare, gli ambienti che si visitano sono variegati e interessanti, la località degli Stavoli Valdie con i suoi sentieri, la Cascata Mulignon e gli scavi archeologici dell'insediamento dell'epoca pre-romana sul panoramico Monte Sorantri.
L’escursione al monte Castello di Montereale Valcellina può essere considerata una visita didattica ad un sito archeologico.
Punta Giramondo da Forni Avoltri
Vecchia strada della Valcellina da località ponte Antoi a Barcis
Monti Cuar dal Bec, Piz di Mede e Valsecca dalla panoramica delle vette, inizio nei pressi di casera Valsecca
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).