Val Rauna e malga Priu sotto la neve – 29-01-2023
Ricerca itinerari adatti alle Cjaspolate
Malga Pramosio non ha certo bisogno di presentazioni, è conosciuta un po' da tutti, metà gettonatissima nei mesi estivi per la sua bellezza e per la meraviglia dei luoghi intorno. Per chi non ci fosse ancora stato in inverno vi garantisco che con una bellissima cjaspolata neanche tanto impegnativa arriverà in un luogo davvero magico.
I laghi di Fusine sono due splendidi specchi d'acqua che anche in inverno hanno il loro fascino. Da Tarvisio in direzione ValRomana, si raggiungono percorrendo la SS54 per circa 7 km; giunti a Fusine ValRomana svoltare a destra in Via dei Laghi, ci vorrà poco meno di 3 km per raggiungerli.
L'inizio dell'itinerario parte da Masseris, si raggiunge da Cividale in direzione Savogna passando per Azzida, superato Savogna teniamo la destra verso Cepletischis, poco prima dell'abitato il bivio su un tornante che seguiamo a sinistra e ci porta a Masseris.
La voglia di libertà e di ricaricare le energie fisiche ci ha condotti oggi nella nella bellissima foresta della Valsaisera, lungo il percorso selvaggio denominato wild track.
Giornata che non lascia spazio neppure ad un briciolo di sole, al contrario si prevede umidità, nebbia e simili, ma il desiderio di stare all'aria aperta e di godere della domenica è molta, decidiamo di visitare un luogo di silenzio lontano dalla 'folla di camminatori domenicali' e partiamo per le Valli del Natisone in direzione Masseris di Savogna.
La sella di Cereschiatis si può raggiungere sia da Moggio che da Pontebba, in ogni caso seguiamo le indicazioni per la val Aupa, la seguiamo fino a salire a sella di Cereschiatis.
15-12-2019 - Monte Festa dalla sella di Interneppo (strada militare- sentiero CAI 838-carta Tabacco 013)
24-02-2019 – Monte Cocco e Cima Bella dalla locanda “Al Camoscio”(carta Tabacco 018 o 019)
20-01-2019 – Sulla dorsale del Colovrat innevato (sentiero CAI 746-cartina Tabacco 041)
Una cjaspolata intensa, vista l'altitudine andare alla Casera For ci si trova in un ambiente che nel periodo invernale è ben innevato è comunque ben visibile la via.
04-03-2018 – Cjaspolata da Piancavallo a malga Campo e casera della Valle Friz.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).