Il bivacco Tamars è davvero una chicca, piccolo ma molto bello e suggestivo in una cornice boschiva che racchiude un bellissimo prato proprio ai piedi del bivacco.
Recensione di Rifugi Casere Ricoveri e Bivacchi
Bivacco solitario incastonato e vicino a due vette, Caserine Alte e Cornagèt, da qui il panorama è ampio e spettacolare.
La leggenda della Strega Galvana caratterizza la casera Galvana in Val Zemola.
Il Ricovero Casera Forchiutta fa parte di una serie cinque stabili in sasso, in mezzo a quelle che erano stalle, una sola di queste è agibile, ed è situato in bel punto panoramico.
Il bivacco dell'Asta è un piccolo riparo, inaugurato nel 2011, ligneo, situato in un punto panoramico.
Il Ricovero del Resartico si raggiunge attraverso un sentiero vario e interessante come tutti gli itinerari della valle, di recente costruzione (2000) su 2 livelli l'ingresso è coperto da un patio dove c'è una tavolata con le panche che ci permette di guardare il paesaggio dopo 2 ore di salita.
Casera Canin, come la maggior parte delle escursioni della Val Resia è varia e piacevole. La casera è davvero accogliente e dotata, è una casera che va valorizzata. Si raggiunge in circa 1h 30 minuti senza particolari difficoltà.
Splendida la Casera Rio Nero, bella l'escursione per raggiungerla e sorprendente la casera ampia e con un ottima dotazione. Raggiungibile da Loc. Tigo in circa 2 ore e mezza.
Il bellissimo Rifugio Elio Franz, è un ricovero/bivacco sempre aperto, di cui noi ci prendiamo cura dal 2018, è incantevole, lo definisco da favola, dopo le ultime opere di sboscamento la visuale di estende fino alla catena del Coglians.
Da Moggio Udinese a sx in direzione Val Alba per giungere al parcheggio Vualt o "Riu da la smesse" potete seguire la traccia in senso orario (a ritroso) dell'itinerario Anello Cjasut dal Sior Troi Palis d'Arint rifugio Vualt, dopo circa 2 Km e circa 1h giungerete alla casera questo tratto dell'itinerario è semplicissimo senza difficoltà.
Il Ricovero Casera Presoldon o Presaldon (1314 mt), posto sul versante nord del Monte Lovinzola è raggiungibile da Sella Chianzutan per la via più breve dal sentiero che parte a metà tra Stavoli Cules e Stavoli Chianzutan, dista dalla sella circa 5 Km e circa 1h 30m.
Il Rifugio Monte Sernio è un rifugio raggiungibile in tempi brevi e non distante dalle vie di comunicazione, è infatti facilmente raggiungibile da Stali Chiampeis (Lovea) con poco più di 1h e 30m di cammino. Il rifugio è gestito dal CAI di Tolmezzo.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).