La leggenda della Strega Galvana caratterizza la casera Galvana in Val Zemola.
La partenza è da Casera Mela si può raggiungere anche in auto su strada sterrata e con parcheggio a pagamento (3 euro al giorno nel 2024). Da qui prendiamo il sentiero CAI 908 fino alla Casera.
Luogo: Val Zemola - Erto e Casso (PN)
Parcheggio: Casera Mela
Sentieri: 908
Lunghezza: 9 Km (a/r)
Dislivello: 500 D+
Difficoltà: E
La casera è stata ristrutturata da meno di un decennio, inizialmente era tenuta bene, ora le condizioni non sono quelle che una casera cosi bella merita. Da questa casera che è di fatto un ricovero si può proseguire per raggiungere il Monte Porgeit.
Casera in Pietra su una collinetta con vista sul Monte Duranno, Fuori c'è una panca attaccata alla parete e all'interno troviamo un tavolo con due panche, un caminetto, un mobiletto senza praticamente niente di utile all'interno.
Per il pernottamento al piano superiore c'è un soppalco che può ospitare circa 4 persone anche se si può stare anche in 8, non c'è nessun tipo di dotazione, il soppalco è completamente vuoto.
La legna è da reperire nelle vicinanze, a volte qualche ceppo è disponibile da spaccare, non c'è acqua nel periodo invernale con la neve si può arrangiarsi con quella oppure (raramente con acqua) poco distante dalla casera c'è un rivolo.