Area: Erto - Val Zemola    Prov: PN
Muratura
No
No
Stanzone 8
 
Caminetto 
Bosco nelle Vicinanze 

La leggenda della Strega Galvana caratterizza la casera Galvana in Val Zemola.

La partenza è da Casera Mela si può raggiungere anche in auto su strada sterrata e con parcheggio a pagamento (3 euro al giorno nel 2024). Da qui prendiamo il sentiero CAI 908 fino alla Casera.
Luogo: Val Zemola - Erto e Casso (PN)
Parcheggio: Casera Mela
Sentieri: 908
Lunghezza: 9 Km (a/r)
Dislivello: 500 D+
Difficoltà: E

La casera è stata ristrutturata da meno di un decennio, inizialmente era tenuta bene, ora le condizioni non sono quelle che una casera cosi bella merita. Da questa casera che è di fatto un ricovero si può proseguire per raggiungere il Monte Porgeit.

Casera in Pietra su una collinetta con vista sul Monte Duranno, Fuori c'è una panca attaccata alla parete e all'interno troviamo un tavolo con due panche, un caminetto, un mobiletto senza praticamente niente di utile all'interno.

Per il pernottamento al piano superiore c'è un soppalco che può ospitare circa 4 persone anche se si può stare anche in 8, non c'è nessun tipo di dotazione, il soppalco è completamente vuoto.

La legna è da reperire nelle vicinanze, a volte qualche ceppo è disponibile da spaccare, non c'è acqua nel periodo invernale con la neve si può arrangiarsi con quella oppure (raramente con acqua) poco distante dalla casera c'è un rivolo.

Video recensione Casera Galvana - Val Zemola | Erto (PN)
 

Coordinate GPS Casera Galvana:   46.29916455250049,12.384373698127483


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie di Fabio Crivellaro

Nessun commento

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.