Punta Giramondo da Forni Avoltri
Ricerca itinerari che portano ai laghi della provincia Udine
Questa è una fantastica escursione panoramica, possiamo definirla un alternativa al classico anello sul lago di Cavazzo, non ha un grande dislivello e si snoda in ambienti abbastanza selvaggi.
Giro ad anello attorno al lago di Verzegnis
I laghi di Fusine sono due splendidi specchi d'acqua che anche in inverno hanno il loro fascino. Da Tarvisio in direzione ValRomana, si raggiungono percorrendo la SS54 per circa 7 km; giunti a Fusine ValRomana svoltare a destra in Via dei Laghi, ci vorrà poco meno di 3 km per raggiungerli.
Andare in un luogo di pace e di silenzio, dove la mente vaga libera nei prati circostanti e sulle vette che ci abbracciano da lontano: da Pian delle Streghe a Cimone di Crasulina.
I Laghi d'Olbe sono un classico della zona di Sappada che offre un panorama suggestivo sulle Alpi carniche in particolare sulle Dolomiti Sappadine, un escursione semplice ma comunque impegnativa per dislivello.
29-10-2016 - Anello monti Paularo e Dimon da Castel Valdaier (Ligosullo)
02-08-2016 - Oggi una classica delle nostre cime, l'anello dei tre rifugi: Tolazzi-Lambertenghi Romanin e Marinelli.
11-09-2016 - Laghetti d'Olbe e monte Lastroni, dalla baita del Rododendro
29-10-2017 - Anello del Bordaglia e passo Giramondo in senso orario
Dopo Forni Avoltri si prende a dx verso il Pierabech e si parcheggia poco dopo lo stabilimento della Goccia di Carnia (Coordinate GPS: 46.6132033, 12.7787300 - 1041 metri).
Da Tolmezzo giunti a Paluzza, alla prima entrata del paese girando a destra sulla salita proseguiamo sempre dritti, giungiamo a Treppo Carnico dove seguiamo la strada principale con le indicazioni Ligosullo.
I laghi di Fusine sono due splendidi specchi d'acqua che nel corso delle stagioni cambiano completamente il loro aspetto, da Tarvisio in direzione ValRomana, si raggiunge percorrendo la SS54 per circa 7 km; giunti a Fusine Val Romana svoltare a destra in Via dei Laghi, ci vorrà poco meno di 3 km per giungere ai laghi.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).