Il “Sentiero CAI in città” nasce come sentiero urbano in occasione della commemorazione dei 100 anni del CAI di Pordenone, una realtà fondata il 9 gennaio 1925 da un centinaio di soci diretti dal primo presidente, Rino Polon.
Itinerari Facili in Friuli Venezia Giulia
Consigliamo questa escursione al Parco tematico della Grande Guerra - Bombaschgraben di Pontebba a chi desidera scoprire un angolo di storia poco conosciuto, ma di grande valore, e vivere un’esperienza unica tra natura e memoria storica.
Se ami l'avventura e la natura, l'anello di Sanguarzo e Monte Mladesiena è una meta perfetta! Offre un'escursione intensa ma gratificante, immersa nei boschi, è un percorso affascinante che attraversa paesaggi mozzafiato, con scorci sulle colline di Faedis.
Monte Craguenza dal paesino di Spignon lungo il sentiero CAI 752, passando per la chiesetta del Santo Spirito
Anello monte Craguenza partendo da Montefosca, percorso ad anello con deviazione per la cima
Si percorre la SS 251 da Montereale Valcellina, si passa Barcis e si prosegue per Cellino
Il Parco delle risorgive e le zone limitrofe fanno parte di quelle escursioni a volte snobbate ma molto interessanti goderecce e belle senza considerare Villa Manin.
Da Grado si prosegue seguendo le indicazioni per Monfalcone-Gorizia. Attraversato il secondo ponte che collega Grado alla terraferma dopo pochi metri si volta a destra con direzione ”Fossalon”.
Anello a Villanova grotte con visita all’abisso del Vigant (solo per la parte visitabile su passerella di legno), comunque molto interessante e particolare.
Si premette che il sentiero CAI 996 versante destro non è dismesso e quindi è perfettamente percorribile da escursionisti più o meno esperti.
Anello delle rogge da Cavalicco (Tavagnacco)
Bellissimo e facile anello partendo da Cavalicco, costeggiando il Torre e rientrando lungo la roggia di Udine
Monte Spin da Casanova di Tolmezzo.
Mi trovo a mio agio a camminare nel parco intercomunale delle colline carniche data la modesta altitudine delle colline stesse.
La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).