Monte Vas da Uerpa
Da Lauco si sale alla frazione di Uerpa e si parcheggia presso un capitello votivo sulla destra accanto ad una casa.
Dietro alla casa sale un bel sentiero segnalato con cartelli in legno con la scritta ”Stella alpina, Monte Vas ”. Il sentiero sale all’interno di un bosco di faggi. Si passa accanto ad un manufatto di raccolta acqua e si sale a tornanti sempre nel bosco.
Dopo circa 20 minuti si esce dal bosco in zona aperta ove il sentiero diventa leggermente più ripido. Si mira ad una gigantesca stella alpina stilizzata a mò di monumento che si raggiunge dopo 30/35 minuti dalla partenza. Presso la stella alpina c’è un area di sosta esposta ai raggi solari per eventuale picnic (tavolo e panche).
Dall’area di sosta presso un cartello direzionale in legno per la salita al Vas, si prende una evidente traccia che sale su erba verso la cima del Monte Vas. Si segue la ripida traccia e dopo 20 minuti si giunge ad un livello superiore all’interno di un boschetto.
La traccia è ora accompagnata da segnavia azzurri posti sugli alberi o sui sassi ai lati del sentiero. SI segue la linea di cresta per circa 15/20 minuti fino alla vetta posta in area aperta e contrassegnata da un cartello il legno con la scritta Monte Vas 1403 metri.
Freccia direzionale per eventuale discesa a Forcella Corce. Panorama ampio verso il Sernio, l’Amariana e verso le altre erbose cime all’interno del parco intercomunale della colline carniche. Discesa per la via di salita. Facile percorso adatto a tutti.