Difficoltà Tecnica
?  
  Difficoltà Fisica
Pendenza max:
 
  Dislivello
Lunghezza
 
  Coef. Totale
18%
 
 

Preparazione fisica: 27.42 %

 
Area: Cormons Prov: GO  AR  Facile
 
 Lunghezza: 8.4 Km  Temp. Calcolato: 2:50 h
 Dislivello: 76 m  Vel. Calcolata: 3 Km/h
 Salita: 200 m  Alt. massima: 129 m
 Discesa: 200 m  Alt. minima: 53 m

Info Author box

05-02-2019 – Anello delle “Vigne Alte” da Subida o dal castello di Spessa

Se avete qualche ora per fare una semplice ma bella camminata, questo itinerario vi può interessare.

Si può partire dal castello di Spessa, di fronte alla reception (Coordinate GPS 45.948824, 13.503684), raggiungibile da Capriva del Friuli o da Cormons, lungo la statale 56, o come abbiamo fatto noi dal maneggio pochi metri prima del ristorante “La Subida”.

C’è un piccolo parcheggio scendendo al maneggio (Coordinate GPS 45.963092, 13.494413), questo si raggiunge dopo aver superato Cormons andando verso il confine con la Slovenia.

La nostra escursione inizia lungo la stradina tra il maneggio ed il recinto dei cavalli, appena superato questo raggiungiamo una strada che seguiamo per pochi metri a sinistra fino ad un bivio dove prendiamo una mulattiera a destra che sale ripida costeggiando un altro recinto.

In ogni caso, sia al parcheggio che al bivio sopra-descritto che ad ogni deviazione troveremo sempre dei cartelli con le indicazioni dei vari punti raggiungibili, noi seguiamo sempre il sentiero denominato “Le Vigne Alte” che ci accompagnerà per l’intera escursione.

A parte il primo tratto ripido di pochi metri, il resto del tragitto è su strade sterrate o larghi sentieri in mezzo al bosco o ai vigneti con saliscendi mai troppo ripidi o lunghi.

Già dall’inizio siamo accompagnati dalle bellissime fioriture di crocus, primule, viole, bucaneve e il piccolo ma bellissimo giglio Erythronium dens canis e altri bellissimi fiori del periodo.

Usciti dal bosco in località Cros Altis abbiamo sotto di noi solo vigneti, in mezzo il castello di Spessa circondato dalle aziende vitivinicole della zona, qui il panorama si apre sul Collio con vista, foschia permettendo, fino al mare.

Adesso si scende lentamente verso il castello, sempre in mezzo ai vigneti che in questo periodo stanno potando, raggiungiamo così la strada asfaltata che porta proprio al castello stesso se seguita a destra per poche decine di metri, ma visto che lì c’è parecchio movimento preferiamo seguire la strada a sinistra e raggiungere, dopo una curva a destra ed un tratto diritto, con l’aiuto della cartina del navigatore, un passaggio a sinistra, in mezzo ai vigneti, che con una breve salita ci porta sulla strada del ritorno, proprio nei pressi del cartello segnaletico “Le Vigne Alte”.

Raggiunta questa strada vediamo una particolare costruzione raggiungibile con breve deviazione verso destra, si tratta del Mausoleo di Teodoro de la Tour, ci avviciniamo per fare qualche foto.

Ritornati sui nostri passi, seguiamo la strada che costeggia a sinistra i vigneti ed a destra un bel bosco, fino a ricongiungerci con il tracciato di andata, che prendiamo a destra, nel punto di uscita dal bosco, non ci resta che seguire a ritroso l’ultimo tratto di percorso fino al parcheggio.

Questo semplice ma bellissimo itinerario è fattibile da tutti, allungabile o accorciabile a seconda delle proprie esigenze, abbastanza panoramico, meteo permettendo. Sviluppo  totale 8,4 Km. - dislivello totale 260 metri – quota minima 49 metri, massima 130

Itinerari Vicini

* RICERCA nel raggio di 10 Km


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini


Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF  Accedi o Registrati, è completamente GRATIS

PDF
Allegato PDF "Collio" (1.42 MB)
PDF
Anello vigne alte da Subida (208.5 KB)
GPX
Anello vigne alte da Subida (30.02 KB)
KML
Anello vigne alte da Subida (11.18 KB)
KMZ
Anello vigne alte da Subida (3.65 KB)

INDICAZIONI STRADALI
Raggiungi il pargheggio

Nessun commento

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.