Difficoltà Tecnica
?  
  Difficoltà Fisica
Pendenza max:
 
  Dislivello
Lunghezza
 
  Coef. Totale
18%
 
 

Preparazione fisica: 21.28 %

 
Area: Barcis (PN) Prov: PN  anello  Facile
 
 Lunghezza: 6 Km  Temp. Calcolato: 1:50 h
 Dislivello: 55 m  Vel. Calcolata: 3.3 Km/h
 Salita: 165 m  Alt. massima: 449 m
 Discesa: 165 m  Alt. minima: 394 m

Info Author box

Anello lungolago di Barcis

Da Montereale Valcellina si prosegue per la Valcellina, si passa la Galleria Fara e si arriva, dopo l’ultima galleria prima di arrivare a Barcis ad un ponte sul lato sinistro della strada che va attraversato.

Si parcheggia davanti all’Osteria del Ponte Antoi ubicata nei pressi della Galleria che porta alla strada vecchia della Valcellina. Si ritorna indietro sul ponte appena attraversato tenendosi sul lato sinistro ed immettendosi subito dopo sulla passeggiata "Sentiero Turistico del Lungo lago". La passeggiata corre con continui saliscendi su percorso asfaltato ma precluso alle automobili.

Dopo circa 20 minuti il sentiero asfaltato porta a lato del Cimitero di Barcis che si aggira uscendo nel pressi di uno slargo ove è presente una specie di pontile. Si oltrepassa il pontile in legno e si sale sui gradini che verso sinistra immettono sulla prosecuzione del lungolago. Dopo altri 15 minuti si giunge su una piazza che è il luogo centrale del paese di Barcis e della passeggiata. Sul lato destro della piazza in posizione sopraelevata sorge l’Hotel Celis (che era aperto e dove ho preso un cappuccino).

Si prosegue sul lungolago che sale verso la strada regionale 251, senza immettersi su di essa ma la affianca sul lato sinistro con percorso riservato ai pedoni. Dopo altri 100 metri si arriva ad un ponte pedonale che verso sinistra attraversa il torrente Cellina nel tratto in cui funge da immissario del lago. Il ponte è lungo circa 30/40 metri. Usciti dal ponte si volta a sinistra su strada asfaltata e percorsi circa 50 metri si nota sul lato sinistro della strada un tabellone in legno con scritto ”Sentiero degli Alpini ”.

Questo sentiero molto panoramico scende al lago e lo costeggia fino a risalire nei pressi di una forra che si attraversa sopra un ponticello cementato. Dall’alto del ponte si osserva il torrente che corre in modo vorticoso sfociando sul lago. Si prosegue sul sentiero degli Alpini che risale sulla strada asfaltata nei pressi della trattoria ”La Vallata. Si segue l’asfalto sempre contornando il lago fino al successivo ponte che si raggiunge dopo altri venti minuti.

Superato questo recente ponte metallico si torna infine al parcheggio. Tempo totale 1,40 ore (ma ho fatto il tratto iniziale di corsa come allenamento). E’una passeggiata adatta a tutti senza alcun tipo di problema e può essere fatta tutto l’anno.

.


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Roberto Antonel


Extra Track info aggiuntive traccia

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF  Accedi o Registrati, è completamente GRATIS

PDF
Anello lago di Barcis (119.71 KB)
GPX
Anello lago di Barcis (34.65 KB)
KML
Anello lago di Barcis (14.45 KB)
KMZ
Anello lago di Barcis (3.1 KB)

INDICAZIONI STRADALI
Raggiungi il pargheggio

Nessun commento

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.