Il Monte Zita o Cita, con i suoi 2190 m è situato sul confine tra il Friuli ed il Veneto.
Oggi 20 Ottobre, in questa domenica di tregua dalle recenti piogge, abbiamo percorso un anello in senso orario partendo da Casera Mela (Val Zemola).
Da Barcis si risale lungo la Val Cellina fino ad Erto Nuova. Si piega a destra seguendo le indicazioni per la Val Zemola fino al parcheggio a pagamento (3 euro giornalieri) nei pressi di Casera Mela (1178 m.s.l.m.).
Dal parcheggio si prosegue a piedi verso il Rifugio Casera Mela lungo la strada sterrata che conduce verso il Rifugio Cava Buscada che comunque non raggiungeremo. Proseguiamo sotto le pendici del Monte Buscada fino al bivio con il sentiero CAI 381 che seguiremo fino all’incrocio con il CAI 391 verso Forcella Zita.
Già dalla forcella il panorama è strepitoso, adesso viene il difficile dell’escursione. Tra i mughi, seguendo la traccia tra sbiaditi bolli e rari ometti, a tratti su sentiero esposto e scivoloso se bagnato, raggiungiamo l anticima e la cima del monte.
Nelle giornate terse il panorama spazia sulle Dolomiti e la Valle del Piave. Una piccola croce di vetta è stata posta in cima. Il ritorno avviene ripercorrendo il sentiero fino al bivio con Casera Bedin de sora. Di fronte al bivacco c’è una traccia che entra nel bosco e scende verso la strada forestale che ci riporta al punto di partenza.
Oggi l autunno ci ha regalato una magia di colori. Percorso abbastanza semplice fino al bivio con Casera Bedin de sora. Da li fino alla cima il sentiero è per escursioni esperti per esposizione ed orientamento. Barbara e Mauro.