Difficoltà Tecnica
?  
  Difficoltà Fisica
Pendenza max:
 
  Dislivello
Lunghezza
 
  Coef. Totale
43%
 
 

Preparazione fisica: 65.9 %

 
Area: Piancavallo (PN) Prov: PN  AR+anello  Media
 
 Lunghezza: 16.6 Km  Temp. Calcolato: 5:50 h
 Dislivello: 266 m  Vel. Calcolata: 2.9 Km/h
 Salita: 853 m  Alt. massima: 1436 m
 Discesa: 853 m  Alt. minima: 1170 m

Info Author box

Anello casere Montelonga e Giais dal Pian delle More (Piancavallo)
Un bellissimo anello a Piancavallo con rientro su traversata con vista mozzafiato sulla pianura.


Raggiunta la località di Piancavallo, abbiamo proseguito seguendo le indicazioni per Barcis, superata la strada che porta al pian delle More abbiamo parcheggiato su uno spiazzo a bordo strada, sulla sinistra (1170 metri – coordinate GPS 46.131024, 12.531166). La nostra escursione inizia lungo la seconda strada che troviamo di fronte al parcheggio, quella più verso Barcis, con indicazioni per casera Montelonga, segnavia CAI 971.

Si inizia a salire tranquillamente lungo questa strada, cementata sui tratti ripidi, quando inizia a scendere seguiamo il sentiero che si stacca a destra, sempre segnavia 971. Si sale dolcemente nel bosco, si esce su un’altra strada sterrata che si segue a destra per pochi metri per poi riprendere il sentiero a sinistra. Si sale ancora fino a costeggiare la strada (che è la seconda che sale dal pian delle More e che useremo al ritorno), poi il sentiero continua nel bosco tagliando l’ultimo tornante della strada stessa, per poi unirsi ad essa e continuare su questa, verso sinistra, siamo a quota 1357 metri circa.

Ora si prosegue in salita lungo la carrareccia fino all’incrocio di quota 1390 metri, qui continuiamo lungo la strada a sinistra, indicazioni per casera Montelonga, segnavia 971. Si prosegue in falsopiano, poi la strada diventa sentiero, questo inizia a scendere fino a terminare sulla carrareccia di servizio della casera Montelonga che si segue a destra ed in breve siamo sul pianoro della casera a quota 1327 metri, posto incantevole.

Dalla casera si prosegue seguendo ora il sentiero con segnavia CAI 970, che inizia quasi parallelo a quello che ci ha portato lì, segnavia sul muro della vecchia stalla della casera, per poi deviare a sinistra. A quota 1332 metri circa, il sentiero 970 gira a sinistra verso Barcis, noi proseguiamo dritti per pochi metri lungo il sentiero CAI 987, fino al prossimo bivio, qui giriamo a destra seguendo il 986 per casera Giais. 

Si traversa ora su tratti di bosco e altri prativi con saliscendi mai troppo lunghi, poi si scende velocemente dove ci sono i ruderi di casera Valfredda, alla nostra sinistra si eleva la Pala d’Altei, li superiamo e lasciamo a sinistra la deviazione per casera Rupeit continuando dritti. In breve raggiungiamo il bellissimo pianoro di casera Giais a quota 1289 metri, altro posto stupendo dove ci concediamo la pausa pranzo. 

Dalla casera proseguiamo lungo il sentiero CAI 988 per forcella di Giais, questo sale all’inizio per prati per poi appianarsi ed iniziare a traversare su buon sentiero con saliscendi, abbastanza esposto, con vista straordinaria sulla pianura. Un ultimo tratto in salita, pochi metri a dire la verità, poi si gira decisamente a destra ed in breve siamo su quel bellissimo posto che è la forcella di Giais a quota 1442 metri.

La superiamo su carrareccia fino a ritornare al bivio di quota 1390 metri dove si chiude il nostro anello, qui giriamo a sinistra seguendo la strada, non riprenderemo il sentiero fatto all’andata, dato che, a parte un tornante, la strada corre parallela ad esso ed è meno ripida. Scendiamo tranquillamente lungo la rotabile, lasciando a sinistra tutte le deviazioni che troviamo ed in breve siamo al punto di partenza, uscendo sulla strada asfaltata pochi metri prima del parcheggio.

Anello a dir poco stupendo anche se abbastanza lungo, i colori dell’autunno sono straordinari come le viste sulla pianura, da ripetere assolutamente. Sentieri CAI 970, 971, 986, 987, 988 e strada forestale - carta Tabacco 012


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini


Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF  Accedi o Registrati, è completamente GRATIS

PDF
Anello casera Montelonga e Giais dal pian delle More (136.83 KB)
GPX
Anello casera Montelonga e Giais dal pian delle More (226.05 KB)
KML
Anello casera Montelonga e Giais dal pian delle More (94.66 KB)
KMZ
Anello casera Montelonga e Giais dal pian delle More (16.97 KB)

INDICAZIONI STRADALI
Raggiungi il pargheggio

Nessun commento

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.