Difficoltà Tecnica
?  
  Difficoltà Fisica
Pendenza max:
 
  Dislivello
Lunghezza
 
  Coef. Totale
19%
 
 

Preparazione fisica: 18.79 %

 
Area: Tolmezzo Prov: UD  anello  Facile
  Tratti Esposti: SI
 Lunghezza: 2 Km  Temp. Calcolato: 1 h
 Dislivello: 175 m  Vel. Calcolata: 2 Km/h
 Salita: 176 m  Alt. massima: 501 m
 Discesa: 176 m  Alt. minima: 326 m

Info Author box

La Torre Picotta così vicina ma anche così poco considerata offre oltre allo spunto per cominciare a muoverci anche una bellissima vista di Tolmezzo e della confluenza di più valli.

Tolmezzo è facilmente raggiungibile da ogni direzione per mezzo dell'autostrada (uscita Carnia) o dalle strade statali che la collegano. Per questa piccola uscita è possibile anche avvalersi delle autovie (SAF)che ci portano fino a Tolmezzo con il BUS.

Da Tolmezzo nei pressi del palazzo del Comune in Piazza XX Settembre partiremo per questa piccola escursione che ci porta alla Torre Picotta. Dopo aver ammirato la piazza, ci dirigiamo verso via Roma e via Quintiliano Ermacora e girando a sinistra prendiamo quest'ultima, subito  sulla destra troviamo la Salita della Guardia una piccola vietta che prendiamo per salire sulla scala e passando tra le abitazioni ci porta in un attimo alle vecchie mura e sul sentiero.

 Il sentiero comincia subito a salire temprando senza eccessi la nostra sedentarietà; poi il sentiero diverrà via via più sobrio. Dopo 100m circa  il sentiero confluisce sul percorso tradizionale e più agevole dell' Anello dello Strabut, andremo a sinistra salendo a seguire l'anello che attraversa il bosco e con una pendenza lieve e costante ci fa giungere dopo circa 230m  alla confluenza con il Sentiero Generale Benedetto Rocca.

Si sale ancora per breve tratto e poco dopo il sentiero è via via più attrezzato e largo. La salita dura ancora poco, 300m e giungeremo alla Torre Picotta. Già possiamo cominciare a gustarci panoramiche via via più ampie . Arrivati alla Torre e possiamo salire la scala per guadagnarci la sommità.

Gustare l'ampio panorama, bella è la cittadina di Tolmezzo vista dall'alto, bello è il fiume e il ponte del Torrente But,  bello è gustarsi l'apertura verso le tre valli. Scesi dalla torre a sinistra c'è l'imbocco di una sentiero che scende, non è moto trafficato né conosciuto.  

Ricomincia la salita dopo un tratto quasi piano incontriamo l'unico punto in cui porre un po' di attenzione; a causa di una piccola frana è stata anche messa una fune per aiutarci a superare questo tratto di un paio di metri (assolutamente facile e senza rischi) che ci porta dentro un bosco di abeti altissimi e la discesa si fa più accentuata.

La salita dura per 300m circa poi si scende velocemente per 300 m, quasi all'improvviso diviene dolce e sempre più aperta fino a giungere dopo altri 310m a Tolmezzo in via Officina Elettrica, andremo a sinistra, da qui il ritorno è un agevole passeggiata verso il centro di Tolmezzo, arrivati alla fine di via Officina Elettrica teniamo la sinistra in Via della Vittoria, una delle vie principali di Tolmezzo.

Arrivati all'incrocio giriamo a sinistra in via Giacomo Matteotti e poco dopo teniamo la destra (possiamo gustarci anche un buon gelato), proseguendo arriveremo al duomo e di nuovo al punto di partenza in Piazza XX Settembre.

Buon cammino!!!!

 


Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Gianni Giacometti


Extra Track info aggiuntive traccia

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF  Accedi o Registrati, è completamente GRATIS

PDF
Tolmezzo - Anellino Torre Picotta (121.34 KB)
GPX
Tolmezzo Torre Picotta (21.58 KB)
KML
Tolmezzo Torre Picotta (8.82 KB)
KMZ
Tolmezzo Torre Picotta (4.24 KB)

INDICAZIONI STRADALI
Raggiungi il pargheggio

un commento

  • Da sopraluogo in data odierna abbiamo constatato che il sentiero che scende verso Via Officina Elettrica a circa 30 metro dalla torre Picotta è praticamente interrotto dalla radice di un grosso albero che rende il passaggio arduo e pericoloso. Il consiglio è di tornare indietro da dove siete arrivati alla Picotta e dopo 4 tornanti potete scendere da dove siete saliti o proseguire dritti e scendere dalla parte di Pra Castello.

La donazione è assolutamente volontaria, mai obbligatoria o dovuta. Sostieni il nostro lavoro e il nostro impegno, aiutaci a mantenere e migliorare il sito. Con il tuo sostegno possiamo continuare in modo proficuo il nostro lavoro, la donazione ci aiuterà a sostenere le spese, nulla di quello che doni finisce nelle nostre tasche, tutto quello che facciamo è titolo completamente gratuito (nemmeno rimborsi spese o compensi).

Inserisci il valore della tua donazione, anche pochi euro sono di grande aiuto.